Evento

COPPA DEL MONDO MTB

VAL DI SOLE 25 - 27 AGOSTO 2017

Ritorna la grande mountain bike in Val di Sole nella località
di Daolasa, Commezzadura, Trentino!

25-27 AGOSTO 2017

Un'estate calda in Val di Sole con le finali della World Cup:
3 giorni di adrenalina e spettacolo in cui si sfidano i migliori specialisti del mondo!

 

 

Cross Country XCO

La disciplina madre della mountainbike, la gara xco è una gara con partenza di gruppo e percorrenza di un percorso ad anello di minimo 4km da ripetersi più volte in base alla cetegoria. Ogni anno i percorsi di questa disciplina olimpica diventano sempre più tecnici e spettacolari.

Descrizione Percorso:

Lunghezza: 4000mt drop 160mt

Il tracciato di XC in Val di Sole è lungo mt 4.000 con partenza ed arrivo a Daolasa a 830 metri di quota e posto nelle immediate vicinanze dell'impianto di risalita. Il percorso è stato rinnovato in qualche sezione per le finali del 2017. Abbiamo portato alla luce nel bosco un passaggio su rocce denominato “Dolomiti Rocks” inoltre dall’area arrivi il pubblico avrà visibilità su circa metà del percorso nelle sezioni “New Scholl Trail”, "Bike Land Trail” e il fotogratissimo passaggio sul percorso iridato del Four Cross. Saranno proprio queste le sezioni dove il tifo sarà più forte e dove sarà possibile vedere i campioni esibirsi in numeri pazzeschi.

Sassi, radici, appoggi naturali, spettacolo, adrenalina, azione e passaggi xco-gravity sono le parole chiave del 2017. Un grandissimo maxischermo garantirà la visione in diretta della gara comodamente dalle tribune in zona arrivi.

Downhill DHI

Lunghezza: 2400 mt drop 530mt

Il downhill, dal 1993, è nel calendario dell'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e i mondiali si svolgono tutti gli anni tra la fine di agosto e la metà di settembre. Il downhill (abbreviato DH) è la specialità specifica discesistica della mountain bike che si svolge in corse singole a tempo lungo percorsi di diverse difficoltà. Le biciclette in discesa possono arrivare anche a toccare gli 80 m/h. Le bici da downhill devono avere precise caratteristiche, tra le quali: essere biammortizzate, avere cioè un ammortizzatore posteriore che va dai 160 mm ai 240 mm, avere un manubrio più grande rispetto alle normali mountain bike, i freni a disco idraulici e i copertoni tassellati.

Descrizione percorso:

Il tracciato della Val di Sole è conosciuto come uno dei più tecnici al mondo con pendenza media del 22% e con picchi di pendenza in alcune sezioni fino al 40%. Il percorso inizia con una sezione flow veloce con sponde, un road gap da brivido e un paio di salti con atterraggio in contro pendenza. Da qui in poi si entra nel bosco, la vera anima delle Val di Sole dove sassi, radici, pendenze elevate e passaggi da brivido in mezzo agli alberi lasciano di stucco ogni anno i migliaia di tifosi che si ammassano ai bordi delle fettucce per fare un tifo sfegatato. Rispetto al percorso del mondiale sono state cambiate delle linee per rendere un po’più rotondi i 3.15 minuti di gara di questi atleti che arrivano a valle con una velocità media di 40km/h. Questi atleti si possono considerare dei veri e propri piloti. Rimane invariata la sezione 'the hell' nella parte finale, muro di sassi e radici prima del Pippo Jump, salto dove i più impavidi si staccano da terra per circa 20mt. Lo spettacolo LIVE è assicurato!

Four Cross

Descrizione percorso:

Lunghezza: 600 mt drop 90mt

Circa 100 gli atleti tra i più forti da tutto il mondo che si sfideranno sullo spettacolare percorso della Val di Sole in una gara combattuta fino all'ultimo salto. Famosissima la PRO LINE composta da 3 doppi veramente lunghi ed insidiosi.

In Val di Sole abbiamo costruito la più lunga pista del circuito e la pista dove si vedono i sorpassi più funanbolici in assoluto, impianto realizzato per i Campionati del Mondo del 2008. Per i Campionati del Mondo 2017 sono state apportate delle modifiche a qualche salto per rendere ancora più epica la sfida dei riders.

 

Per informazioni clicca qui!

 

VIDEO
Val di Sole UCI MTB World Cup Finals 2017 - Teaser

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale. Ulteriori informazioni


Settimana bianca sci e snowboard sulle dolomiti in trentino
Funivie Folgarida Marilleva S.p.A.
P.le Folgarida 30 | 38025
Dimaro Folgarida (TN)


Tel. +39 0463 988400
Fax +39 0463 988450
p.i. 00124610221 | REA N. 72993
Cap.soc. € 34.364.414,00 i.v.
Google+