Vai al footer

Sicurezza

Trekking, escursioni a piedi o in mountain bike. È un mondo incantevole quello della montagna, con infinite possibilità di divertimento e capace di rimetterti in contatto con la natura.

Cime, versanti e sentieri non sono però da sottovalutare.Prima di mettere un passo davanti all’altro per raggiungere la vetta o partire per una uscita in bicicletta, è bene tenere presente alcune semplici regole per approcciarsi in sicurezza alla montagna.Ecco alcune regole da seguire in montagna ma ricorda che, a seconda del tuo livello di preparazione o di conoscenza delle alte quote, puoi approfondire le nostre proposte con le guide alpine o i professionisti della montagna. La prudenza è la prima regola di un'espereinza felice in montagna. Goditi lo spettacolo!

Ecco alcune regole da seguire in montagna:

Per chi fa trekking

  1. Prima di un’escursione in montagna, studia sempre in anticipo il tuo itinerario documentandoti adeguatamente.
  2. Informati sui bollettini meteorologici: in montagna le condizioni meteo possono cambiare radicalmente anche in pochissimi minuti.
  3. Scegli un itinerario che tenga conto delle tue capacità, del tuo stato di allenamento e di quello dei tuoi compagni di escursione. Se porti con te dei bambini, accertati che il tour sia adatto anche per loro.
  4. Usa calzature specifiche per la montagna e dotati di un abbigliamento adeguato. Proteggiti dal freddo con maglioni, giacche a vento, guanti, berretti o dal sole con occhiali e creme protettive. Porta nello zaino l’occorrente per eventuali situazioni di emergenza e non dimenticare un mini set di pronto soccorso.
  5. Comunica ai tuoi familiari o agli amici il tuo itinerario e l'orario indicativo di rientro. Potrebbe essere utile anche registrarsi nei libri dei rifugi e di vetta.
  6. Rimani sui sentieri segnati e segui con attenzione le indicazioni e la segnaletica.
  7. Rispetta la natura: non raccogliere fiori, non spezzare rami, non incidere tronchi, non accendere fuochi (se non nei luoghi consentiti) e non disturbare gli animali.
  8. Se le condizioni meteorologiche dovessero peggiorare ritorna velocemente al punto di partenza del tuo itinerario o cerca riparo, lontano da corsi d'acqua.
  9. Riporta a valle i tuoi rifiuti e, se capita, raccogline almeno uno lasciato dagli altri. In caso di incidente, rimani calmo e chiama il numero unico di emergenza 112.

… e per i bikers

  1. Non lasciare tracce: evita di tagliare le curve, di fare brusche frenate o partenze veloci che possano erodere il suolo. 
  2. Guida con prudenza e adegua la tua velocità alle diverse situazioni. Da’ la precedenza ai pedoni e agli escursionisti: rallenta e avvisa in anticipo della tua presenza.
  3. Pianifica le tue uscite, controlla la tua attrezzatura e porta con te un kit per eventuali riparazioni alla bici.
  4. Indossa sempre casco e guanti.
  5. Riporta a valle i tuoi rifiuti e, se capita, raccogline almeno uno lasciato dagli altri.
  6. In caso di incidente, rimani calmo e chiama il numero unico di emergenza 112.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova