Vai al footer

La Storia

Costituita il 28 maggio 1968 con l’originaria denominazione sociale “Funivie Folgarida Val di Sole S.p.A.”, la società ha dato corso sin dai primi anni settanta ad un’intesa attività volta alla realizzazione di impianti di risalita ed allo sviluppo del demanio sciistico nella località di Folgarida.

Alla fine degli anni ottanta, a seguito della fusione per incorporazione della società “gemella” – che aveva nel frattempo realizzato i primi impianti di risalita nella vicina località di Marilleva – la società mutò la propria denominazione sociale nell’attuale “Funivie Folgarida Marilleva S.p.A.”.

In questi oltre quarant’anni di vita, Funivie Folgarida Marilleva S.p.a. – che oggi svolge la sua attività in Val di Sole ed in particolare nell'area turistico-sciistica dei Comuni di Dimaro, Commezzadura, Mezzana e Pinzolo – ha profuso non pochi sforzi imprenditoriali nel sostegno delle infrastrutture degli impianti di risalita contribuendo a sviluppare non solo l’attività sciistica dell’intera regione, ma anche il benessere economico dell’intera valle. Le moderne tecnologie da un lato e la crescita in termini economici di tutto il comparto turistico dall’altro, hanno infatti consentito nel tempo, pur nel rispetto della tutela dell’ambiente e del territorio, la messa in funzione di numerosi impianti di risalita, quali:

  • una cabinovia ad agganciamento automatico da 12 posti;
  • due cabinovie ad agganciamento automatico da 8 posti;
  • quattro cabinovie ad agganciamento automatico da 6 posti;
  • una seggiovia a 6 posti ad agganciamento automatico;
  • quattro seggiovie a 4 posti ad agganciamento automatico;
  • una seggiovia a 4 posti ad ammorsamento fisso;
  • cinque seggiovie a 2 posti ad ammorsamento fisso;
  • due seggiovie a 3 posti ad ammorsamento fisso;
  • cinque sciovie per campi scuola o piste facili,

per un totale di 25 impianti, con una capacità di trasporto di 37.036 persone l’ora e, mediamente, oltre 10 milioni di passaggi a stagione.

Anche il demanio sciabile sino ad oggi realizzato è di tutto rispetto e si compone di:

  • 5 campi scuola/piste facili, serviti da sciovie corte;
  • 16 piste facili (azzurre);
  • 13 piste di media difficoltà (rosse);
  • 8 piste difficili (nere),

per un totale di 42 piste da sci, per circa 63 km di tracciati ed una superficie con innevamento programmato di oltre 1.161.000 metri quadri.

Una volta sviluppata la propria area sciistica, Funivie Folgarida Marilleva S.p.a. non ha trascurato neppure la crescita per linee esterne acquisendo importanti partecipazioni nelle vicine società di gestione degli impianti a fune di Madonna di Campiglio, di Pejo e del Bondone, sviluppando in tal modo un intenso interscambio di clienti con le rispettive stazioni turistiche.

Superata la fase critica che ha costretto la società a ricorrere nel corso del 2009 alla procedura di concordato, a seguito della grave crisi finanziaria che si era trovata ad affrontare per effetto del fallimento della partecipata Aeroterminal Venezia S.p.a. in liquidazione, la Società sta oggi perseguendo una strategia volta alla differenziazione del turismo ed in particolare orientata a garantire un servizio differenziato, con un occhio attento alle esigenze delle famiglie, dei bambini e dei giovani.

Nel 2017 la Società ha vissuto un importante passaggio legato all’operazione di uscita dal fallimento Aeroterminal Venezia attraverso l’asta indetta del curatore, che ha visto l’entrata in campo di un nuovo gruppo imprenditoriale e l’avvio di una fase di stabilità nella governance, grazie alla quale si è aperto un nuovo percorso di sviluppo.

asset_image

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova