Vai al contenuto principale
Piste Ciclabili

piste ciclabili

Pedala con tutta la famiglia tra paesaggi magici

Vai al footer

Le piste ciclabili della Val di Sole e della val rendena

Val di Sole

Un territorio straordinario da scoprire lentamente in bicicletta. Da Mostizzolo alla Val di Peio, la pista ciclabile della Val di Sole si sviluppa per 35 chilometri lungo la valle, attraversando gli splendidi panorami modellati nel corso dei millenni dalle acque vorticose e veloci del fiume Noce. Il torrente si rivelerà essere un amico fedele che accompagna il tracciato per tutta la sua lunghezza e solo in poche occasioni, e solo per pochi chilometri, il corso d'acqua discosta il suo tragitto da quello della ciclabile.

La vicinanza alla ferrovia Trento Malé Mezzana e la possibilità di coprire i 565 metri di dislivello in poco tempo grazie al Dolomiti Express, il treno elettrico attrezzato per il trasporto delle biciclette, e al servizio di Bici Bus, rendono il percorso una meta davvero ideale per vivere un’esperienza indimenticabile in famiglia.

L'escursione sulla pista ciclabile non è solo un modo per tenersi in allenamento. Ogni pedalata diventa l'occasione per esplorare il territorio e conoscere qualcosa in più della storia, della cultura e delle tradizioni della valle che si sta percorrendo. Basta guardarsi intorno per capire quanti e quali manufatti, siti storici, culturali e naturalistici sorgono in prossimità del tracciato della ciclabile: oltre che a Ossana con il suo maniero medievale e le sue ricchezze, ci si può fermare a Monclassico, dove il tempo è scandito da oltre 50 meridiane artistiche, a Croviana per una visita all'Ontaneta o al MMape - Mulino museo dell'Ape, a Malé per scoprire l'antica segheria veneziana, o a Caldes per immergersi nell'atmosfera del suo castello.  

scopri di più

Val Rendena

Da Madonna di Campiglio fin giù a Villa Rendena. E poi ancora fino a Tione e, quindi, al lago di Ponte Pià, poco dopo Ragoli. La pista ciclabile della Val Rendena è una vera e propria immersione nella natura. Un viaggio per tutta la famiglia che arriva nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta.
Accompagnata per lunghi tratti dal fiume Sarca, la ciclabile si sviluppa per 30 chilometri di saliscendi e di pezzi pianeggianti con una finestra sempre aperta sullo spettacolo delle Dolomiti di Brenta. A ogni pedalata, il paesaggio muta mostrando il volto della valle più verde del Trentino modellato dal felice incontro tra la natura e il lavoro dell’uomo. Il viaggio sulla ciclabile della Val Rendena regala grandi emozioni: lo scrosciare fragoroso dell’acqua del fiume che si frange sulle rocce granitiche dell’alveo, il profumo dell’erba appena tagliata negli ampi prati coltivati, le numerose fontane alle quali potersi rinfrescare e dissetare. Il percorso invita fermarsi nelle ospitali piazze dei piccoli centri abitati, ricchi di tradizione e che conservano ancora oggi le architetture di un tempo, o nelle accoglienti botteghe di prodotti tipici e golosità locali.
Lungo il tragitto impari pian piano a conoscere la storia e la cultura di questa valle alpina, incontrando chiese medievali, affrescate con le Danze Macabre dei Baschinis, una famiglia di pittori itineranti provenienti da Averara, in provincia di Bergamo, capitelli votivi e musei degli usi, dei costumi e degli antichi mestieri.
Pedala senza sosta e quando sei stanco rientra con il Bicibus, il servizio che consente di trasportare le biciclette sugli autobus di linea. 

scopri di più

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova